venerdì 26 agosto 2011

Usare Twitter per trovare un lavoro

Qualche giorno fa abbiamo parlato di LinkedIn e della sua importanza per costruire una solida rete di relazioni professionali oltre che, naturalmente, per mantenere uno sguardo privilegiato sul mondo del lavoro.
Oggi vedremo, invece, come utilizzare Twitter per trovare lavoro, visto che sempre più cacciatori di teste lo utilizzano per andare a caccia di nuove persone da far assumere.

La prima cosa importante da fare è capire quali persone "seguire" (usando il linguaggio di Twitter, diremo che diventeremo i loro "follower").
Un'altra cosa molto importante è fare un lavoro di ricerca per capire i trend del nostro settore di interesse. Quali sono gli argomenti più trattati? Quali le parole chiave? Come ci si può inserire in un filone di discussione?
La terza e ultima cosa è quella di creare contenuti utili per il nostro pubblico, prediligendo spontaneità e immediatezza.

Chi di voi ha familiarità con lo strumento? :o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: