sabato 20 agosto 2011

Il tuo profilo di LinkedIn funziona a dovere?

Ottimizzare il proprio profilo LinkedIn per migliorare la visibilità è una strategia importante per la crescita professionale di breve e di lungo termine ed è utile sia ai professionisti della Qualità già affermati sia a quelli che stanno muovendo ora i primi passi in questo affascinante mondo.  

Ecco cinque cose che, però, dovrete verificare per determinare se il vostro profilo LinkedIn è destinato a darvi il massimo:

  1. L'avete completato al 100% con i riferimenti di colleghi, superiori e subordinati. I contatti sono un ottimo modo per migliorare il vostro "marchio" personale e possono aumentare notevolmente l'efficacia del vostro profilo LinkedIn. 
  2. Per condividere le informazioni avete usato paragrafi brevi, più semplici da visualizzare a da leggere online rispetto a quelli lunghi.
  3. La vostra foto è aggiornata (ha meno di 3 anni) e rispecchia un ambito e un aspetto professionali. 
  4. Il vostro titolo professionale si trova facilmente facendo una ricerca su Google. Se non è così, fate in modo che venga visualizzata la stringa di testo che corrisponde alla vostra professionalità (ad esempio "Responsabile Qualità" o "addetto Qualità") in modo che i selezionatori cercano candidati per un'assunzione o i colleghi virtuali possano trovarvi facilmente.
  5. Il vostro profilo è disponibile a tutti. Avere un profilo su LinkedIn e mantenerlo privato è una vera e propria assurdità! Se, infatti, il vostro profilo non può essere ricercato, gli altri non potranno mai essere in grado di entrare in contatto con voi.
Chi di voi usa LinkedIn come strumento per la crescita professionale?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: