martedì 13 marzo 2012

Il ruolo di chi lavora nell'ambito della Qualità

La nostra è una professione alquanto variegata e non si ha quasi l'abitudine di ricondurla entro binari certi e codificabili.
Proviamo, dunque, a vedere insieme quali ruoli "anomali" può trovarsi a ricoprire un generico professionista della Qualità:

1) tecnico esperto
il professionista ha ricevuto una formazione tecnica approfondita e ha parecchia esperienza in campo operativo

2) project manager
al professionista viene affidata la responsabilità di supervisionare un dato progetto e di assicurarne la riuscita

3) team manager
al professionista è assegnata la responsabilità di pianificare, organizzare e dirigere le attività di un gruppo di persone

4) direttore
al professionista vengono affidati compiti che vanno al di là della semplice gestione della Qualità perché si possono ricondurre a responsabilità che hanno direttamente a che fare con la strategia dell'organizzazione

Domani vedremo insieme in cosa possono consistere i principali compiti richiesti a chi fa il nostro mestiere.
Nel frattempo, qualcuno di voi vuole aggiungere un profilo che non è stato ancora contemplato in quelli tracciati sopra?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: