mercoledì 14 marzo 2012

Il ruolo di chi lavora nell'ambito della Qualità (2)

Tra le attività che si richiedono a un professionista della Qualità, abbiamo provato ad elencare le più comuni.
Eccole:

gestore dell'integrazione del sistema: si richiedono tutte le abilità necessarie ad assicurare che le componenti di un sistema siano completamente integrate tra loro e funzioni a dovere.

Buon comunicatore: si richiedono abilità nel campo della comunicazione tali da sviluppare un processo comunicativo efficace all'interno dell'organizzazione.

Progettista di sistemi: si richiede un'approfondita conoscenza dei sistemi e delle metodologie o strumenti utilizzati per progettarli adeguatamente.

Problem-solver: si richiedono competenze affinate nell'ambito dell'analisi e della risoluzione delle problematiche, una grande capacità di individuare e risolvere problemi e una naturale predisposizione ad aumentare l'efficienza del sistema.

Innovatore: in questo caso si punta sulla creatività per massimizzare un uso intelligente delle risorse messe a disposizione.

Decision maker: si richiede una conoscenza approfondita dell'ambito in cui la persona dovrà assumersi la responsabilità delle decisioni prese

Formatore e modello di stile: in questo caso saranno fondamentali una naturale predisposizione ad insegnare e la conoscenza dei principali strumenti capaci di influenzare le persone, migliorare il morale e motivare. Una conoscenza approfondita delle principali tecniche di coaching e negoziazione completeranno il profilo

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: