giovedì 8 marzo 2012

Negoziare l'aumento di stipendio

Tra i consigli che ci chiedete più spesso, ultimamente, ci sono quelli relativi al negoziato per ottenere un aumento di stipendio.
Purtroppo, in questo caso, è difficile tracciare delle linee generali secondo le quali muoversi perché ogni situazione è diversa dall'altra ma nell'ultimo numero di "Business & Technologies" abbiamo trovato 4 suggerimenti che, forse, possono tornarvi utili.

Iniziamo subito con i primi due.


Parlate delle vostre nuove responsabilità

Aver centrato i propri obiettivi raramente è condizione sufficiente per ottenere un aumento di stipendio.
A meno che la remunerazione non sia di molto inferiore ai valori di mercato, un manager non potrà andare a caccia dell'aumento se ha semplicemente fatto bene il suo lavoro.

Il discorso, però, cambia se si sono assunte nuove responsabilità.
In questo caso, spiegate che siete pronti a confermare e a far evolvere ulteriormente la vostra professionalità e mostratevi certi che, dopo esservi messi alla prova, tutto questo vi verrà riconosciuto a livello economico.

Chiedete un aumento realistico

La crisi è sotto gli occhi di tutti e, a meno che non facciate parte di quello sparuto gruppo di organizzazioni che non sembra essere in sofferenza, cercate di ridurre la forchetta della vostra aspettativa relativa all'aumento di stipendio.

Consultate eventuali offerte di impiego che diano un'idea dello stipendio offerto per una posizione simile alla vostra (sono pochissime, purtroppo, e bisogna cercarle bene) e consultate studi sull'argomento o canali su internet dove sia semplice chiedere un'indicazione in merito allo stipendio a chi fa un lavoro simile al vostro.

Una volta che vi sarete chiariti bene le idee, non dimenticate che lo stipendio fisso è solo uno dei tanti parametri su cui puntare.
Se l'azienda è in difficoltà ad accontentarvi, chiedete un riconoscimento a livello di orario di lavoro (più elastico e comodo per sodisfare le vostre esigenze), un corso di formazione, ecc.

A domani per gli altri due consigli.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: