venerdì 2 marzo 2012

Un profilo perfetto su LinkedIn? Ecco le regole!

Sull'ultimo numero di "Business People" ho appena finito di leggere le 10 regole per avere un profilo perfetto su LinkedIn e per utilizzarlo al meglio per trovare lavoro o per migliorare la posizione professionale che già abbiamo.

Proviamo a interpretare per bene ognuno dei 10 punti?

Iniziamo dal primo: "Non copiare e incollare il cv".
E' giusto: un documento copia-incollato brutalmente perde la formattazione, l'eleganza e la leggibilità tipiche di un testo ben presentato.
E' meglio "sprecare" qualche minuto prezioso per presentare adeguatamente il nostro profilo professionale al mondo che vederci messi da parte in fretta solamente perché il nostro potenziale datore di lavoro si è stancato di leggerci a causa di una brutta stesura.

La seconda dritta è: "Impara dai migliori esperti di marketing".
Anche in questo caso non si può che essere d'accordo perché, in un mondo del lavoro estremamente competitivo come quello di oggi, una conoscenza di nicchia in più può fare la differenza.
A tutti coloro che vogliono imparare a vendere al meglio la propria professionalità, consiglio vivamente la lettura dei testi di Seth Godin (godibilissimi oltre che estremamente interessanti e documentati per chiunque voglia approfondire i concetti del marketing).



Terzo punto: "Scrivi per chi lavori e ciò di cui ti occupi".
Non è facile. Non per tutti - infatti - è possibile cercare un nuovo lavoro in maniera serena. Ricordiamoci che se il datore di lavoro attuale venisse a sapere che ne stiamo cercando uno nuovo (anche se nessun datore di lavoro dovrebbe cadere dal pero a questa notizia perché, al 90%, sarebbe solo una conseguenza del suo atteggiamento) potrebbe crearci non pochi problemi.
Se - dunque - non si può specificare per chi stiamo lavorando, cerchiamo almeno di descrivere la tipologia di organizzazione e il lavoro che ci è stato affidato.

Continueremo domani. Nel frattempo, chi volesse, può aggiungere le sue note personali. :o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: