lunedì 5 marzo 2012

Un profilo perfetto su LinkedIn? Ecco le regole! 2

Continuiamo la lettura di "Business People" iniziata ieri e, in particolare, dell'articolo: 10 regole per avere un profilo perfetto su LinkedIn per esaminare insieme altri punti.



Quarto suggerimento: "Prepara una presentazione di poche parole".
Ohhhhhhhh...evviva!
La presentazione, a mio giudizio, è FONDAMENTALE, è quella che vi distinguerà dalle migliaia di profili simili al vostro ed è quella che farà capire al vostro esaminatore se avete quel "quid" in più su cui potrebbe decidere di investire.
Non fate mai e poi mai l'errore di inviare o caricare un curriculum senza una lettera di presentazione (possibilimente non banale né copiata e che vi rappresenti in pieno). Perdereste un'occasione.


La quinta dritta è: "Sottolinea le tue capacità".
Siate originali: copiare skill altrui se non vi appartengono vi farà apparire solamente come tanti pappagallini ammaestrati.
Cercate, invece, di scoprire in cosa siete davvero bravi, riflettendo sui complimenti che vi vengono rivolti spesso e sulle volte che vi siete sentiti dire "bravi".
E' a questo punto che scriverete le righe migliori per spiegare cosa sapete fare davvero bene.


Sesto punto: "Racconta la tua esperienza".
Siamo (anche) quello che abbiamo vissuto perché due persone che hanno studiato le stesse cose e che hanno affrontato situazioni differenti avranno maturato certamente un approccio diverso una dall'altra.
L'esperienza è la carta da giocare soprattutto se si ha qualche anno in più e si inizia ad essere meno appetibili perché si costa un po' troppo.
Spieghiamo quale valore aggiunto possiamo portare con le nostre esperienze e come queste ci abbiano trasformato nell'uomo adatto (o nella donna adatta) a gestire certe situazioni.


Continueremo domani. Nel frattempo, chi volesse, può aggiungere le sue note personali. :o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: