martedì 20 marzo 2012

Management: cosa fare

Ho appena terminato la lettura di "Managing People" di Barry Silverstein e ho trovato uno spunto molto interessante che vorrei condividere con tutti voi.
Si tratta delle cose che un manager dovrebbe fare per avere successo con le persone che gestisce.
Vediamo insieme alcuni dei punti suggeriti dall'autore e un po' meno noti nella letteratura che tratta l'argomento:

1) imparare a non gestire le persone attraverso la paura e l'intimidazione
2) pianificare il lavoro e agire secondo i piani
3) non avviare un piano senza prima avere un obiettivo specifico
4) mantenere sempre un approccio e un'attitudine positivi
5) dare ai propri uomini istruzioni non ordini
6) non trascurare le proprie responsabilità nel fallimento di un obiettivo da raggiungere
7) premiare in qualche modo le persone che lavorano bene
8) creare le opportunità giuste perché le persone possano realizzarsi con successo
9) far crescere i propri subordinati tramite l'empowerment
10) non criticare i propri uomini in pubblico

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: