martedì 6 marzo 2012

Un profilo perfetto su LinkedIn? Ecco le regole! (3)

Ultima parte dell'analisi dell'articolo "10 regole per avere un profilo perfetto su LinkedIn" pubblicato su Business People".

Settimo suggerimento: "Differenziati dalla massa".
Anche questa è sicuramente una "dritta" fondamentale perché chi è alla costante ricerca di Risorse Umane interessanti legge ogni giorno decine di curriculum e presentazioni, spesso tutti uguali, e sapersi differenziare dalla massa può fornire un vero valore aggiunto al vostro curriculum e alla vostra lettera.
Attenzione, però! Differenziarsi non significa essere per forza originali nella presentazione dei documenti. Ricordate che non vi state candidando per un lavoro nel campo del marketing, della grafica o della creatività dove l'originalità è un valore aggiunto. Nel nostro campo è meglio differenziarsi a livello di contenuti piuttosto che presentare un curriculum scritto su carta verde a pois! ;o)

L'ottavo suggerimento è: "Fà domande e rispondi a quelle degli altri utenti".
Ve l'abbiamo sempre detto: chi interagisce su internet, chi si fa conoscere (anche nel nostro forum) e chi mette in mostra le proprie conoscenze non calando soluzioni dall'alto ma "sporcandosi le mani" e aiutando gli altri a capire, ha sicuramento accesso a molte più possibilità rispetto a chi se ne sta in disparte dopo aver caricato il curriculum in rete e aspetta che qualcuno si accorga di lui.



Nono e decimo punto: "Rendi più popolare il tuo profilo" e "Costruisci il tuo network".
Queste note vanno a corollario della precedente: chi è attivo sulla rete vedrà aumentare in automatico la propria popolarità e si ritroverà con un buon network di conoscenze da "spendere" per lo sviluppo della sua carriera.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: