giovedì 29 agosto 2013

Fare una valutazione del personale (5)


    Una valutazione dei potenziali candidati durante un colloquio dovrà anche essere corretta, ovvero rispettare i termini di legge. E' questo il terzo dei sei criteri che esamineremo oggi.
    Nel processo di valutazione del personale non devono, dunque, subentrare criteri discriminatori quali, ad esempio, il genere, la religione, la razza, ecc.

    Il quarto criterio riguarda, invece, l'accettazione da parte di chi si sottopone al processo di valutazione dei metodi utilizzati. E' bene tenere presente questo criterio perché, in tempi di crisi, i candidati possono accettare metodi di selezione che non accetterebbero se il mercato del lavoro fosse favorevole. Questo, però, a lungo andare non farà che portare l'azienda a selezionare persone che, alla prima occasione, scapperanno a gambe levate da quella realtà.

    Test troppo spinti relativi alla personalità o prove di grafologia, ad esempio, potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno esattamente come prove che abbiano come scopo finale quello di valutare abilità astratte potrebbero essere viste come qualcosa di estraneo all'ambiente lavorativo e, come tali, non comprese fino in fondo.

    A presto per l'esame del quinto requisito.

    (Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

    Nessun commento: