mercoledì 21 agosto 2013

La visione taylorista contrapposta a quella della ISO 9001

Secondo la visione taylorista (da Frederick W. Taylor), un'organizzazione si presenta in una forma gerarchica rappresentata grazie all'organigramma.

Solitamente, ritroviamo una struttura con cinque funzioni principali che fanno capo a tre figure:
  • funzione produzione: raggruppa tutti i processi relativi alla realizzazione dei bisogni della clientela all'interno delle condizioni imposte dagli obiettivi stabiliti dalle direzioni (costi, tempistiche, qualità). Questa funzione è retta da un Direttore Tecnico che, se esiste una parte produttiva, è affiancato da un Direttore di Produzione
  • funzione logistica: si occupa di gestire la movimentazione, la spedizione e la consegna del prodotto finito. Questa funzione è retta spesso dalla Direzione Commerciale (o da quella di Produzione) o, se l'organizzazione è abbastanza grande, da una persona dedicata
  • funzione finanziaria: si occupa dell'ottimizzazione delle risorse finanziarie dell'impresa ed è gestita dal Direttore Amministrativo
  • funzione marketing: il suo ruolo è quello di individuare i bisogni della clientela. Solitamente, almeno nelle realtà piccole, è guidata dal Direttore Commerciale
  • funzione gestione del personale: si occupa di tutto ciò che riguarda le persone che lavorano all'interno dell'organizzazione e assicura che esse siano messe nelle condizioni di poter fare del proprio meglio. Spesso questa funzione è retta dal Direttore Amministrativo ma, nel caso le dimensioni dell'azienda lo consentano, ci sarà una persona dedicata
Domani vedremo l'organizzazione secondo la ISO 9001. Intanto volete condividere qualche osservazione?

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