giovedì 22 agosto 2013

La visione taylorista contrapposta a quella della ISO 9001

Dopo aver visto ieri come si struttura un'organizzazione secondo le idee di Taylor, vediamo cosa è cambiato con l'introduzione della ISO 9001.

I primi imprenditori che applicarono la ISO 9001 capirono da subito che la sua filosofia era fondamentale per comprendere i bisogni dei clienti e cercare di soddisfarli.

Il secondo punto su cui la norma aiuta a focalizzarsi è il valore: più valore riusciamo a fornire al cliente ad un prezzo soddisfacente e maggiore sarà la sua fidelizzazione nei nostri confronti.

Nella rappresentazione taylorista dell'impresa, il cliente non appare, capite - dunque - come la norma ISO 9001 abbia portato una vera e propria rivoluzione nella concezione del lavoro che deve essere progettato e svolto nell'ottica della soddisfazione della clientela.

Avremo, dunque, i processi di:
  • approvvigionamento
  • pianificazione operativa
  • produzione (con il processo di manutenzione a supportarla)
  • stoccaggio dei prodotti finiti
  • spedizione degli stessi
il tutto pensato, però, nell'ottica della consegna finale del prodotto al cliente.
Sempre al cliente saranno indirizzati anche altri processi fondamentali come:
  • marketing
  • ricerca e sviluppo
  • industrializzazione
  • gestione commerciale e delle vendite
Il tutto verrà supportato da:
  • pianificazione strategica
  • gestione delle finanze
  • gestione delle risorse umane
  • gestione del servizio informatico
Chiudiamo con altri due importantissimi processi che riguardano:
  • lo studio della concorrenza che serve per essere certi di avere sempre ben chiaro ciò che vuole il cliente
  • l'impostazione di una collaborazione con i fornitori che sia capace di far crescere entrambi
La vostra organizzazione come è impostata? E' di stampo taylorista o ragiona in maniera più moderna? Magari è a metà strada tra queste due concezioni?

Che ripercussioni ha questa struttura sulla vostra capacità di fare Qualità nell'ambiente in cui lavorate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: