mercoledì 14 agosto 2013

Perché nascono i problemi nelle organizzazioni?

Spesso, quando all'interno di un'organizzazione nasce un problema, le cause scatenanti sono imputabili ad uno o più elementi presenti nella seguente lista:
  • mancanza di una convinzione di base che occorra lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Ad esempio potrebbero mancare una mission o una vision ben definite , oppure potrebbe non essere stato sviluppato un piano strategico. Il primo risultato di queste mancanze è che il lavoro di squadra sarà mediocre e privo di qualunque ispirazione e che porterà, prima o poi, all'insorgere di interessi di parte
  • mancanza di conoscenze o delle competenze necessarie per prendere buone decisioni: queste mancanze possono spostare una decisione dal piano della logica e della professionalità a quello dell'emotività, con risultati che spesso sono disastrosi
  • mancanza di modelli da seguire: senza leader che si comportino come l'organizzazione vorrebbe si comportassero non ci sono barriere che impediscano di emergere alle persone che antepongono interessi personali o di parte a quelli aziendali
  • processo di selezione del personale che non funziona: se si scelgono le persone che dovranno lavorare all'interno dell'organizzazione solamente in base al fatto che costano poco o che non ce ne sono molte in giro che vorrebbero lavorare per l'azienda ecco che manca un progetto relativo alle risorse umane
  • mancanza di programmi per la crescita del personale: occorre insegnare alle persone che le iniziative personali vanno bilanciate con la lavoro di squadra, che bisogna relazionarsi con gli altri in un certo modo, che è importante condividere le informazioni necessarie per lavorare bene ma anche mentenere un certo livello di confidenzialità per tutto ciò che riguarda gli aspetti delicati di certe questioni lavorative, che bisogna imparare ad evitare o - almeno - a gestire i conflitti nel migliore dei modi, che gli interessi comuni vanno anteposti a quelli personali, ecc.
  • mancanza di una valutazione oggettiva delle persone e di un feedback: a volte può esserci un po' di resistenza nel dare o nel ricevere un feedback sincero e si preferisce parlare delle persone che non danno i risultati sperati invece di parlare con loro
  • mancanza di fiducia: se manca la fiducia nel vertice aziendale e nei responsabili difficilmente si riuscirà a guidare un gruppo in modo da risolvere le problematiche più ricorrenti
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