martedì 24 settembre 2013

Come essere autorevoli

Nel nostro lavoro, proprio come in molti altri, occorre essere autorevoli per riuscire a guidare gli altri conducendoli là dove vogliamo.
Le persone autorevoli, infatti, vengono ascoltate con facilità ed è per questo che i manager più in gamba si impegnano nel dimostrare la loro autorevolezza attraverso comportamenti ed abitudini forgiati nel tempo.

Mostrare autorevolezza non significa imporsi grazie al potere ma conviuncere tramite le proprie conoscenze, l'esperienza e la saggezza maturata nel corso degli anni.
Imparare ad essere autorevoli è uno dei compiti più duri per un manager (è decisamente più semplice imboccare la deriva autoritaria) ma vogliamo comunque offrirvi qualche suggerimento da seguire:
  • cercate di fare ogni lavoro al meglio, non importa quale sia
  • definite sempre in modo chiaro cosa vi aspettate dai vostri collaboratori e poi non cambiate idea sui risultati che vi attendete da loro
  • dimostrate che sapete perfettamente in quale situazione vi trovate, dove volete andare e perché
  • se necessario, spiegate il perché delle vostre azioni e fate in modo di essere persuasivi
  • guidate le persone con l'esempio senza pretendere da loro cose che voi per primi non siete in grado di fare
  • accettate che la vostra autorevolezza non esiste in termini assoluti ma solo se viene riconosciuta dagli altri
  • siate decisi ma non butattevi nelle cose senza averci prima riflettuto bene sopra
  • siate affidabili e fate in modo che le persone si fidino di voi
  • comunicate sempre in modo chiaro con i vostri uomini senza prestare il fianco a fraintendimenti

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: