lunedì 23 settembre 2013

Indicatori e controllo visuale: come siete messi? (2)

Completiamo il discorso iniziato venerdì, esaminando gli aspetti ancora mancanti di un sistema di visual management.

Responsabilità per la gestione degli indicatori
  • non sono definite le responsabilità per la raccolta degli indicatori: il sistema è sviluppato a un livello insufficiente
  • sono definite le responsabilità per la raccolta di indicatori che vengono gestiti con puntualità: è il minimo sufficiente
  • tecnici e operatori hanno la diretta responsabilità di raccogliere più volte al giorno gli indicatori di loro competenza: decisamente abbiamo uno sviluppo medio di questo aspetto del sistema
  • gli indicatori sono monitorati di continuo da una squdra di uomini che gestisce direttamente l'attività di riferimento. Questo gruppo di persone ha la responsabilità di renderli pubblici: siamo in uno stadio avanzato
  • il team suggerisce nuovi indicatori da analizzare: il sistema è stato sviluppato in maniera eccellente, almeno per ciò che riguarda questo aspetto
Pubblicazione degli indicatori
  • gli indicatori raccolti non vengono resi pubblici: insufficiente
  • gli indicatori sono condivisi in maniera visuale in modo da comunicare il raggiungimento di obiettivi e le relative performance: requisiti minimi rispettati
  • performance, obiettivi, informazioni dei clienti, piani d'azione, ecc. sono appesi ai muri in modo da spiegare chiaramente come sta procedendo il lavoro: sviluppo medio
  • ogni zona individuata per la visualizzazione degli indicatori serve come supporto ad un obiettivo stabilito dal management: stato avanzato del progetto
  • si cerca continuamente di migliorare la comunicazione visuale degli indicatori: eccellenza
Obiettivi
  • gli indicatori raccolti non sono legati ad alcun obiettivo: insufficiente
  • ogni indicatore ha un proprio obiettivo di riferimento ma le regole per fissare i valori degli indicatori non sono conosciute: sufficiente
  • esistono obiettivi realistici e ambiziosi fondati sui dati storici raccolti e sui progressi fatti: sviluppo medio
  • gli operatori gestiscono in autonomia le performance degli indicatori studiando in quali parti si differenzino dagli obiettivi posti e apportando le necessarie correzioni alle attività lavorative: stadio avanzato
  • gli obiettivi vengono centrati con regolarità: siamo all'eccellenza
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: