mercoledì 18 settembre 2013

La Qualità secondo la ISO 9000

La ISO 9000 ci insegna che la Qualità è: "il grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisi".

La definizione sembra chiara ma siamo davvero sicuri di averla ben compresa in ogni suo aspetto?

Partiamo dai requisiti che possono riguardare:
  • un prodotto (un documento amministrativo, un corso di formazione, il telaio di un'automobile, ecc.)
  • un'attività o un processo (l'assemblaggio su una catena di montaggio, un servizio post vendita, la preparazione di un atto notarile, ecc.)
  • un organismo (una compagnia, una società, un'istituzione, ecc.) o una persona
Si tratta, dunque, dei requisiti degli utilizzatori o dei clienti che, attenzione, possono essere anche interni (ricordate i discorsi sul cliente interno)?

Il grado, invece, è sicuramente più difficile da comprendere perché può essere caratterizzato da:
  • le performance (ad esempio il tempo necessario ad un'automobile per passare da 0 a 100 Km/h)
  • la sicurezza nel funzionamento (ad esempio avere una vettura che funziona bene e che, quando si rompe, può contare su un'infrastruttura che la ripara in poco tempo)
  • la sicurezza nell'utilizzo 
  • il rispetto dell'ambiente (ad esempio molti produttori riciclano i materiali con i quali sono fatti i loro prodotti)
 A questo si aggiunge che il grado può essere condizionato anche da:
  • il costo (il cliente vuole un buon prodotto ma ad un prezzo giusto)
  • la disponibilità (molti fornitori sono in grado di fornire prodotti simili. Ciò che fa la differenza spesso è la velocità nel consegnarli al cliente)
Tutto chiaro? ;o)

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