mercoledì 11 settembre 2013

I diversi modelli e tipologie di produzione delle aziende (2)

Come anticipato ieri, vediamo insieme altri tre modelli di produzione tipici delle nostre aziende.

Produzione flow-shop e job-shop

In una produzione di tipo flow-shop i diversi prodotti subiscono la stessa sequenza di operazioni, eventualmente con tempistiche differenti. E' questo il caso delle catene di montaggio con le macchine disposte a seconda della sequenza di lavorazione dei semilavorati.

In una produzione job-shop, invece, il prodotto può subire lavorazioni in una sequenza differente in funzione del suo lotto e del suo processo di elaborazione. E' il caso delle celle produttive e delle lavorazioni su commessa con un elevato numero di personalizzazioni.

Produzione ibrida

La maggioranza dei sistemi produttivi odierni sono organizzati attorno a una catena di produzione fortemente automatizzata.

Un sistema del genere può scomporsi, a sua volta, in tre diversi sottosistemi:
  • un sottosistema di produzione discontinua: si trova a monte della catena automatizzata e serve per preparare i componenti necessari alla produzione in catena
  • una parte di produzione continua in catena
  • un ultimo sistema di produzione discontinua: si trova a valle della catena e si occupa della personalizzazione del prodotto
Tra uno di questi sottosistemi e l'altro troviamo stock di materiali e semilavorati e un esempio tipico di aziende che lavorano seguendo questo modello sono quelle agroalimentari e le produzioni manifatturiere in grandi serie.

Domani esamineremo gli ultimi due modelli di sistemi produttivi e avvieremo il discorso relativo alle diverse tipologie di produzione. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: