venerdì 20 settembre 2013

Indicatori e controllo visuale: come siete messi?

Sappiamo che molti di voi hanno implementato all'interno delle loro aziende il visual management e che, tramite questo strumento, mantengono monitorato il lavoro e gli indicatori corrispondenti.
Ma come siete messi nello specifico? Vi siete mai chiesti a che punto siete nel lungo percorso verso una gestione della Qualità di tipo visuale?
Proviamo a cercare di capirlo insieme.

Indicatori
  • se gli indicatori non esistono o non sono compresi a fondo dagli operatori, lo stato di implementazione del vostro progetto visuale è decisamente insufficiente. La stessa cosa vale se avete indicatori ma non li raccogliete in maniera equilibrata ordinandoli almeno secondo tre tematiche: qualità, costi e ritardi
  • se gli indicatori esistono e gli operatori li comprendono ma la cosa si ferma lì, allora avete implementato il minimo indispensabile per gestire un sistema di controlli visuali
  • indicatori resi pubblici all'interno del reparto (ad esempio tramite cartelloni appesi) indicano uno stato di sviluppo medio 
  • Quando gli operatori si sentono coinvolti nel lavoro e rappresentati dagli indicatori di loro competenza, ecco che siamo in presenza di uno stadio di sviluppo decisamente avanzato
  • in ultimo, se gli operatori suggeriscono nuovi indicatori interessanti per lo sviluppo del sistema in modo che esso possa evolversi a seconda del contesto e delle necessità, ecco che il nostro sistema visuale ha premesse decisamente eccellenti
Lunedì continueremo questo discorso prendendo in esame altri aspetti, non mancate!


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