giovedì 16 gennaio 2014

I posti dove si lavora bene (12)

Chiudiamo il discorso che riguarda i posti dove si lavora meglio con gli ultimi due esempi forniti dal "Corriere Economia".

(...)

"Lo schema organizzativo di W.L.Gore (...) è improntato al modello della lattice organization, un modello aperto con una struttura gerarchica piatta che incentiva l'iniziativa personale e la comunicazione diretta.
(...)
Si cerca di instaurare un rapporto con il personale lontano dagli schemi gerarchici classici.
Non consideriamo i nostri lavoratori come dipendenti ma come associati, stimolando la mentalità imprenditoriale (...).
L'azienda si struttura in quattro divisioni produttive e all'interno di ciascuna si formano piccoli gruppi che seguono specifici progetti, senza legami rigidi nell'organizzazione dei flussi di lavoro.
(...)
L'organizzazione dell'azienda è fatta in modo che siano tutti consapevoli della propria libertà, ma abbiano chiari gli impegni."

(...)

"In Loccioni il divertimento fa parte del lavoro: aiuta a raggiungere gli obiettivi giocando e migliora le performance dei (...) collaboratori (...).
E così,chi varca le porte del quartier generale in provincia di Ancona nota subito una cosa: si respira aria di allegria. I clienti che vengono a trovarci ci chiedono come mai tutti sorridono (...). In parte la risposta sta nella visione di come va gestito il personale. Abbiamo ribaltato un paradigma: non è la persona a disposizione del lavoro, ma il lavoro a disposizione della persona, in questa maniera la giornata passa nel migliore dei modi (...).
La policy organizzativa aziendale non prevede gererachie per permettere a tutti (...) di esprimere idee, anche agli stagisti. C'è la possibilità di crescere e anche di cambiare lavoro internamente (...). Diciamo che chiunque può mettere più cappelli, occupandosi ad esempio di software e human care, con la prospettiva di aggiungere un'esperienza nelle nostre sedi estere."

Ecco, adesso che abbiamo finito di leggere insieme, chiudo il discorso con una nota negativa, pubblicata sempre sullo stesso numero del "Corriere Economia", che spiega la situazione italiana: "La crescita? E' una questione di merito".
Non c'è da stare allegri, purtroppo. Gli esempi che abbiamo appena terminato di leggere sono piccole eccezioni. C'è ancora moltissimo lavoro da fare, soprattutto sulla cultura manageriale che in Italia è pressoché assente.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: