giovedì 2 gennaio 2014

I posti dove si lavora bene (3)

Leggiamo ancora sul Corriere Economia quali strategie adottano le aziende dove si lavora bene.

"L'idea di responsabilità sociale non investe solo la dimensione esterna, ma è rivolta innanzitutto verso i propri collaboratori. La ricerca di sinergia tra gli obiettivi di business e l'attenzione per le persone è resa esplicita nella metafora della casa virtuale NOI Sanofi in cui l'impronta valoriale e i principi manageriali sono rappresentati come i mattoni alla base dello stile Sanofi."

(...)

"Quintiles ha attuato un sistema di work-life balance a 360 gradi, ricco di iniziative tra cui figura anche un corso specifico per la gestione dello stress. In più, parte integrante dei valori aziendali è anche l'impegno concreto a stimolare comportamenti sensibili nei confronti della comunità. Ad esempio, ogni anno Quintiles organizza il Qday una mezza giornata retribuita concessa ai propri collaboratori che offre loro la possibilità di svolgere attività di volontariato individualmente o in gruppo"

(...)

"In Bottega Veneta i neoassunti iniziano ad entrare in contatto con l'azienda, realizzando, sotto la guida degli artigiani, un piccolo oggetto in pelle intrecciata. Fin dai primi giorni la cultura aziendale e il culto del prodotto artigianale vengono trasmessi a tutte le persone."

A domani per altri tre esempi virtuosi presi dalle organizzazioni dove si lavora meglio.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: