giovedì 23 gennaio 2014

Il colorometro in ufficio

Recentemente, mi sono imbattuta nel test che Carey Mulqueen, job consultant Usa, ha stilato sulle pagine della rivista "Cosmopolitan" per imparare a riconoscere le sfumature di capi e colleghi e a usare la strategia migliore per ogni situazione cromatica.

Ho trovato divertente provare a capire quale fosse il mio colore nell'ambiente di lavoro e credo sia divertente per ognuno di voi fare la stessa cosa e dimenticare per un attimo gli argomenti più seriosi.

Siete pronti? Eccovi il test!

In ufficio, tutti i giorni...
  1. mi piace essere indipendente; anche dopo l'orario è raro che esca coi colleghi
  2. amo il lavoro di squadra. Vado d'accordo con tutti; adoro anche i pranzi e le uscite insieme
  3. mi irrito se non riesco a fare quello che ho in programma
  4. dico sempre la mia ai colleghi, anche quando la penso in modo differente
Se c'è un problema da risolvere...
  1. valuto con cura i fatti prima di prendere una decisione
  2. di solito chiamo un amico o un familiare per sapere cosa ne pensa
  3. faccio la mia scelta molto rapidamente e da solo
  4. spesso agisco emotivamente nella foga del momento, anche a costo di correre dei rischi
Durante una riuonione o una discussione...
  1. detesto divagare: rimango concentrato sul tema del dibattito
  2. è bello chiacchierare tra colleghi: sono il primo a raccontare cos'ho fatto sabato
  3. non perdo tempo e vado dritto al punto. Per me, prima si conclude e meglio è
  4. mi sento più creativo nei confronti informali, magari in un brainstorming prima di iniziare il lavoro, davanti a una colazione e un buon caffé
 Per dare il meglio, ho bisogno di avere...
  1. i miei spazi. E soprattutto che nessuno inizi a farmi troppe domande sulla vita privata
  2. colleghi e capi disponibili a conoscermi meglio, anche se si tratta di una chiacchierata veloce davanti alla fotocopiatrice
  3. la possibilità di lavorare senza distrazioni e persone che mi interrompono facendomi perdere tempo. Ho bisogno della massima concentrazione
  4. un clima di entusiasmo da condividere. E' fantastico sapere che gli altri sono emozionati quanto me per un progetto
Al lavoro è importante soprattutto...
  1. non fare errori
  2. piacere a tutti
  3. ottenere risultati eccellenti
  4. sentirmi stimolato

In team, mi aspetto che gli altri siano...
  1. pazienti, precisi e affidabili rispetto agli impegni presi
  2. amichevoli, pronti a dare una mano e a sostenermi
  3. efficienti e molto concentrati sugli obiettivi comuni
  4. disponibili a cooperare, divertenti e socievoli
Contate quante risposte 1, 2, 3 e 4 avete dato e, a partire da domani, pubblicheremo i profili corrispondenti ad ogni numero.  Io, ad esempio, sono un mix di 1 e 3. ;o)

Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: