giovedì 8 maggio 2014

La nuova ISO 9001:2015 (3)

La revisione della norma ISO 9001:2015, iniziata nel 2012, dovrebbe completarsi entro il 2015.

Gli obiettivi che si è posta sono relativi ad una maggiore fruibilità da parte delle organizzazioni che vendono servizi e di quelle particolarmente complesse e un allineamento ancora maggiore con gli altri standard per promuovere ulteriormente i sistemi integrati.
Fino a qui nulla di particolarmente nuovo.

I concetti cardine che sono destinati a rivoluzionare maggiormente la mentalità delle organizzazioni che adotteranno la ISO 9001 in questa nuova versione sono l'analisi dei rischi (ricordate quante volte ne abbiamo parlato nel corso di questi anni?) e un'idea generale di qualità più responsabile e proattiva come spiegava benissimo Paolo.
So bene che non si tratta di rivoluzione per coloro che hanno costruito un sistema intelligente e basato sui concetti che già ritroviamo nella ISO 9004 ma la vera novità è che chi ha messo in piedi il solito teatrino dovrà "adattarsi" a una qualitàdi stampo manageriale che non prevede i compitini per l'auditor.

La terza "novità", la visione per processi, sembrerebbe - a prima vista - qualcosa di già noto perché è stata già ampiamente trattate nella versione precedente del documento ma in questo nuovo aggiornamento si sale di livello perché si richiede, come di logica, che i processi per gestire la qualità e i processi per gestire il business siano integrati e facciano parte di una stessa vision (ma va?)

Si entra nella stanza dei bottoni, dunque, e la qualità diventa (fa ridere che si debba arrivare a una nuova versione della norma per comprenderlo) strumento di business.

Qualcuno di voi ha letto la bozza? Cosa ne pensa? Avete voglia di commentare?
Ormai manca poco...

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