lunedì 12 maggio 2014

La sfida dei mercati e le organizzazioni

La globalizzazione dei mercati e i nuovi modelli secondo i quali si muovono i consumatori stanno creando una grande variabilità nella tipologia e nei volumi dei prodotti oltre che nella riduzione della loro permanenza sui mercati

Lo schema della domanda del mercato diventa sempre più difficile da soddisfare per quelle organizzazioni che soffrono di scarsa integrazione tra la loro mentalità "produttiva" e la parte più "gestionale" e che non riescono a fare fronte ai rapidi cambiamenti che vedono nel loro ambiente.  

Le sfide principali per gestire mercati come questi sono:
  • un'evoluzione dei sistemi produttivi e di quelli di erogazione dei servizi;
  • un maggiore coinvolgimento nella definizione della catena del valore che non deve conoscere soluzione di continuità (dal cliente, passando per l'organizzazione e i suoi fornitori);
  • una comprensione profonda della propria capacità di produzione (che comprende un controllo sui tempi di consegna) che deve estendersi fino ai fornitori;
  • una forte reattività davanti ai cambiamenti del mercato;
  • un'attenzione crescente agli aspetti sociali e sostenibili;
  • la definizione di strategie di produzione a lungo termine
Domani vedremo come impostare un progetto del genere ma, intanto, non vi sembra che esigenze come queste possano essere soddisfatte con un'applicazione intelligente della ISO 9001?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: