mercoledì 28 maggio 2014

Le organizzazioni che gestiscono bene i loro processi

Quali sono le caratteristiche che accomunano le organizzazioni che sono in grado di gestire bene i loro processi?
Noi ne abbiamo individuato qualcuna ma siamo certi che voi potreste individuarne delle altre. Ci aiutate?

Ecco il nostro elenco:
  • i processi devono avere un obiettivo ben preciso
  • vanno specificate tutte le loro caratteristiche (input, output, proprietario di processo, ecc.)
  • i processi devono essere ripetibili cioè sempre uguali (il più possibile) tra loro
  • devono essere misurabili
  • vanno controllate qualità ed efficienza dei processi
  • vanno individuate eventuali anomalie. Si devono, poi, ricercare le cause che le hanno scatenate, apportare le necessarie correzioni affinché non possano più influenzare l'andamento dei nostri processi e verificare di aver lavorato bene
  • i processi vanno migliorati di continuo per ottenere risultati che soddisfino sempre più i nostri clienti. Per farlo si possono studiare gli altri (benchmarking) o provare a riprogettarli (BPR)
Continuiamo insieme?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: