martedì 27 maggio 2014

La pennichella è utile al lavoro?

Tratto dalla rivista: "Sette".

Da una ricerca della Sleep foundation risulta che il 34% degli americani può fare la pennichella al lavoro e il 16% lavora in aziende che dispongono di stanze appositamente dedicate al relax. Da poco l'usanza delle stanze del pisolino è arrivata anche alla Microsoft Italia.

(...)

Studi e ricerche recenti hanno dimostrato che la siesta fa bene all'azienda: aumenta del 40% la creatività. venti minuti a occhi chiusi portano, oltre a una crescita nell'apprendimento, anche a prestazioni intellettuali migliori persino del 30%.
C'è anche uno studio della Nasa: dormire 26 minuti a metà pomeriggio migliora del 34% le prestazioni dei piloti sottoposti al test.

Il ricercatore americano Lehman ha dimostrato che la curva dell'efficacia del lavoro cala nettamente all'inizio del pomeriggio, tra le quattordici e le sedici (anche in individui che non hanno mangiato).

(...)

E adesso non sentitevi più in colpa se ala vostra scrivania vi cala la palpebra! ;)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: