martedì 13 maggio 2014

La sfida dei mercati e le organizzazioni (2)

Riprendiamo il discorso che abbiamo iniziato ieri, esaminando - fase per fase - l'impostazione del nostro progetto.

PREMESSA

La premessa di tutto il lavoro che dovrà essere svolto è costituita da due azioni fondamentali:
  • lo studio della nostra organizzazione "as-is" (com'è), cioè nella situazione attuale;
  • la messa a punto di una vision che spieghi dove volete arrivare (ad esempio, sceglierete una filosofia "make" o "buy", "push" o "pull", che tipologia di prodotti vendete, quando siete flessibili nel soddisfare le esigenze del vostro mercato, in cosa vi differenziate dai concorrenti?)
RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI

La parte centrale del progetto è costituita da due fasi:
  • analisi (organizzazione degli spazi di lavoro, costi fissi e variabili, livello di servizio fornito, ecc.);
  • progettazione (i processi vanno progettati in modo da condurvi a centrare gli obiettivi che faranno sì che la vostra vision diventi reale)
INTEGRAZIONE

Tra le soluzioni che avete individuato nella fase precedente dovrete scegliere le migliori e stabilire tutto ciò che vi serve per implementarle (ad esempio procedure, nuovi modelli, regole, sequenze di attività, dichiarazioni, ecc.).

L'ultima cosa da fare è implementare le soluzioni scelte e testarne la loro validità in fase di implementazione (preparazione di un piano delle attività da svolgere, riesame periodico di ciò che è stato fatto ed eventuali aggiustamenti, test, ecc.).

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: