venerdì 12 settembre 2014

Le diverse tipologie di strategia (2)

Il terzo e il quarto stile di strategia che possiamo ritrovare all'interno delle nostre organizzazioni sono i seguenti:

Strategia che forma l'ambiente

E' la strategia che si adotta quando si lavora in ambienti imprevedibili e si deve avere una certa capacità di influire sull'ambiente al fine di cambiarlo.

In questo caso, l'organizzazione sviluppa una strategia che cerca di influenzare il mercato, ad esempio attraverso l'innovazione.
Le strategie appartenenti a questo gruppo possono creare scompiglio in un mercato stagnante con lo scopo di ridefinirlo a vantaggio della società che le mette in pratica.
 

Queste sono strategie utilizzate, ad esempio, nell'ambiente dello sviluppo del software, delle compagnie aeree, della vendita al dettaglio attraverso un catalogo, dei servizi ai consumatori, ecc.
 

Strategia visionaria

Si definisce strategia visionaria quella delle organizzazioni capaci di plasmare interamente un ambiente che risulta facilmente prevedibile e che permette loro di fare piani per il futuro che risultano, poi, affidabili nel tempo.

Aziende del genere possono permettersi di essere coraggiose e di creare nuovi mercati o di ridefinire completamente il loro modo di lavorare.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: