giovedì 25 settembre 2014

Trovare lavoro. La risorsa sei tu (3)

In questa terza parte del lungo articolo tratto da "Altroconsumo" vedremo come utilizzare siti e social per la nostra ricerca di lavoro.

(...)

Esistono ormai molti siti che possono aiutare nella ricerca del lavoro, hanno varia natura e vanno capiti nel loro funzionamento, per sfruttarli al massimo. L'obiettivo è distinguersi, farsi notare, per emergere nella massa di proposte.

I social network

Il più noto è il social di LinkedIn, che conta 100 milioni di iscritti in tutto il mondo.
Non è un social generico come altri, ma è puramente rivolto al mondo professsionale.

Può essere utile per creare una rete di connessioni con altri professionisti, prendere parte ai gruppi di discussione, per mettersi in vetrina con il proprio curriculum e avere la certezza che molte aziende ci buttano un occhio per cercare candidati.

(...)

Facebook e Twitter da qualche tempo permettono anche di accedere alle offerte di lavoro, ma la loro natura resta più ludica. In ogni caso, conviene iscriversi a più social contemporamentante, sfruttando la funzionalità delle "referenze", che permette di riportare i giudizi dei precedenti datori di lavoro e colleghi insieme al proprio profilo.

I portali dedicati

Si può registrare il proprio curriculum, rispondere alle offerte di lavoro, ma anche ricevere mail o sms che segnalano la pubblicazione di un annuncio in linea con il proprio profilo.

In rete ce ne sono davvero molti, conviene fare una ricerca per trovare quello più specializzato nel proprio percorso professionale.

(...)

A domani per vedere come muoversi con le agenzie del lavoro, i centri per l'impiego, le inserzioni sui giornali e il passaparola.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: