martedì 23 settembre 2014

Trovare lavoro. La risorsa sei tu

(Da "Altroconsumo")

(...)

Nel 2011 il tasso di disoccupazione italiano era sotto l'8 per cento. In un anno in Italia si sono persi 273mila posti di lavoro e i disoccupati sono arrivati a quota 3.307.000.

Insomma, non ci sono speranze? 
Non, non è affatto così. Ma oggi più che mai è diventato indispensabile cambiare mentalità, così come è cambiato il mondo del lavoro. Soprattutto bisogna cercare di andare incontro alle aziende che, in un momento difficile come questo - hanno poca fiducia e cercano di ridurre tutte le spese. Comprese quelle per la ricerca del personale.

Il settore delle inserzioni online è in grande crescita. Sapersi muovere nella Rete è ormai indispensabile per riuscire a candidarsi. Non bisogna neanche illudersi, però, che le aziende concentrino tutta la loro attenzione sul web: ecco perché è necessario sapersi rendere visibili, farsi notare e cercare di intercettare la domanda di lavoro.
Spesso i candidati non trovano lavoro e le aziende non trovano candidati, proprio perché manca il giusto canale di comunicazione.
Internet, il sistema di connessione per eccellenza, è diventato un riferimento indispensabile per cercare lavoro, ma a volte non basta.

(...)

Soprattutto, la Rete va utilizzata con attenzione, perché la condotta online (web reputation, come la chiamano i cacciatori di teste) può compromettere anche il miglior curriculum vitae.

Dal web emergono molte indicazioni sul nostro modo di essere e di pensare. Una foto sbagliata, un commento eccessivo, un'opinione politica estrema e soprattutto il parlar male di un datore di lavoro, di un'azienda o dei colleghi, sono campanelli di allarme per qualunque head hunter.

Una ricerca su Google o tra i sociali network è semplice, veloce e svelerà molto, ecco perché la web reputation va considerata parte integrante del curriculum tradizionale e, se mal gestita, può diventare un marchio indelebile.

Continueremo a leggere l'articolo domani, imparando come gestire il nostro rapporto con la rete. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: