martedì 10 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 16

La sedicesima definizione della nuova ISO 9001:2015 è misurazione che lo standard definisce come il processo per determinare un valore.

La definizione viene accompagnata da una nota che aggiunge che, secondo la ISO 3534-2:2006 ("Statistica - Vocabolario e simboli - Parte 2: Statistica applicata"), il valore determinato è, solitamente, una quantità.

La ISO 9000:2005 non ha una definizione specifica che riguardi la misurazione perché le definizioni si limitano alle sei seguenti:

- sistema di controllo della misurazione;
- processo di misurazione;
- conferma metrologica;
- caratteristica metrologica;
- funzione metrologica;
- apparecchiatura per misurazione;

ma fa cenno al fatto che si debbano stabilire metodi per misurare l'efficacia e l'efficienza di ciascun processo.

Tra le azioni che riguardano il miglioramento continuo, aggiunge poi che la misurazione, la verifica, l'analisi e la valutazione dei risultati della soluzione attuata per migliorare servono per stabilire se gli obiettivi siano stati raggiunti.

Parlando di evidenze oggettive, si aggiunge che possono essere fornite da osservazioni, misurazioni, prove o da altri mezzi mentre citando le attività di ispezione, controllo e collaudo si specifica che la valutazione della conformità va fatta mediante osservazioni e giudizi associati, quando opportuno, a misurazioni, prove e verifiche a mezzo di calibri.

La definizione, quindi, è nuova ma non aggiunge nulla di nhuovo rispetto a quanto ci avevano già insegnato le norme attuali (ISO 9000:2005 e ISO 9001:2008).

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: