venerdì 27 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 29

La definizione che analizzeremo oggi è quella di "gestione" ("management").

La prima parte della definizione è assolutamente identica e spiega che la gestione non è altro che un insieme di attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo un'organizzazione.




La nuova nota due della ISO 9001:2015 (nell'attuale ISO 9000:2005 abbiamo un'unica nota) riprende in toto ciò che scriveva già la vecchia definizione e, cioè, che in inglese il termine "management" (che corrisponde al termine "gestione") a volte si riferisce alle persone, per esempio una persona o un gruppo di persone con l’autorità e la responsabilità per il governo ed il controllo di un’organizzazione. Dove "management" è usato con questo significato dovrebbe sempre essere accompagnato da un termine qualificativo in modo da evitare confusione con il concetto di gestione sopra definito.

La nuova nota 1, invece, è del tutto nuova e specifica che la gestione può includere la definizione delle politiche, degli obiettivi e dei processi necessari per raggiungere questi obiettivi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: