mercoledì 4 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 12

Il dodicesimo termine che analizzeremo è "processo".

Vediamo subito che la definizione non è cambiata rispetto alla ISO 9000:2005 perché anche nella ISO 9001:2015 resta "insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in entrata in
elementi in uscita
".

Anche nella prima nota che accompagna la definizione non cambia mentre, così come nella terza e nella quarta (che, nella versione attuale della ISO 9000:2005 sono rispettivamente la seconda e la terza).
Vediamo, però, che nella nuova ISO 9001:2015 viene aggiunta una nota, la 2, che spiega come, in certi processi, alcuni input diventino output senza subire alcuna trasformazione.

E' una precisazione che la nuova norma si sente di associare al termine processo che viene generalmente visto come la "trasformazione" di qualcosa in qualcosa di nuovo.
In effetti, se ci ragioniamo su un momento, scopriamo che questa riflessione è assolutamente vera e, ancora una volta, ci rendiamo conto di quanto la nuova norma stia sforzandosi di farci capire che i processi devono coprire tutte le nostre attività all'interno di un sistema di gestione anche quando ci sembrano poco tradizionali.

Riassumendo, un processo è composto da una serie di attività correlate che interagiscono una con l'altra.
I processi utilizzano risorse per trasformare gli input in output e i processi si relazionano uno all'altro proprio perché gli output di uno diventano gli input di un altro. Anche se questo avviene per la maggioranza dei processi, tuttavia ci sono anche delle eccezioni nelle quali gli input diventano output senza subire alcuna trasformazione.
I processi andrebbero pianificati e svolti in condizioni controllate e si definisce efficace un processo che realizza le attività pianificate e raggiunge i risultati attesi.

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