martedì 17 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 21

La ventunesima definizione contenuta nella bozza della nuova ISO 9001:2015 è "miglioramento continuo".

Analizzando la nuova definizione e confrontandola con quella contenuta nell'attuale ISO 9000:2015, vediamo subito che esse differiscono per una cosa che potrebbe sembrare un'inezia:

attuale definizione: "attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti"
nuova definizione: "attività ricorrente mirata ad accrescere la performance"

Non si mira più, dunque, al mero soddisfacimento dei requisiti ma, affinché un'azione possa essere catalogata come una vera e propria azione di miglioramento, occorre che porti un miglioramento sostanziale della performance dell'organizzazione.

Mi sembra che il nuovo ragionamento non faccia una piega, siete d'accordo?
Limitarsi al soddisfacimento dei requisiti non significa migliorare in maniera continua. Giusto?

La nota che accompagna la definizione è identica nelle due versioni della norma.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: