lunedì 16 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 20

La nuova definizione che esamineremo insieme oggi è quella di "azione correttiva".

Un'azione correttiva è un'azione eseguita per eliminare la causa di una non conformità (di non conformità abbiamo parlato proprio ieri) affinché questa non si ripresenti in futuro.

Quest'ultima parte della definizione, "affinché non si ripresenti in futuro" è nuova e non è presente nell'attuale ISO 9000:2005 che, invece, completa la frase in questo modo: "Azione per eliminare la causa di una non conformità rilevata, o di altre situazioni indesiderabili rilevate".

L'attuale ISO 9000, dunque, punta l'attenzione:
  1. sul fatto che la non conformità debba essere rilevata (e non possa, quindi, essere legata ad una sensazione o ad un'impressione)
  2. sul fatto che oltre ad una vera e propria non conformità ci possano essere altre situazioni indesiderabili che, pur non potendo essere classificate come non conformità, sarebbe meglio eliminare
La nuova ISO 9001:2015, invece, dà per scontato che una non conformità debba essere rilevata e si concentra solamente su di essa, senza estendere la sua attenzione ad altro. In compenso, punta l'attenzione sul fatto che un'azione correttiva sia davvero centrata quando la non conformità non si ripresenta in futuro.

La nota 1 e la nota 2 che accompagnano il testo sono identiche nelle due versioni della norma ma, nella bozza della ISO 9001:2015, viene eliminata la terza nota che specificava come i due termini "correzione" ed "azione correttiva" avessero significati diversi.

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