martedì 24 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 26

La definizione 26 della nuova ISO 9001:2015 è "cliente".

La definizione non è nuova perché la troviamo anche nella ISO 9000:2005 ma nella bozza della futura ISO 9001 è leggermente più articolata.

Un cliente può essere un consumatore, un utilizzatore finale di un prodotto o servizio, un committente, un dettagliante, un beneficiario, un rivenditore o un acquirente.

Rispetto alla definizione attuale, viene specificato come "cliente" chiunque (persona o organizzazione) riceva non solo un prodotto ma anche un servizio.

La nuova definizione specifica anche che gli output di ogni processo interno diventano l'input del processo successivo che risulta essere, così, il cliente interno del processo a monte.

Ricapitolando, un cliente è chiunque riceva un prodotto o un servizio da un fornitore. I clienti possono essere persone o organizzazioni ed essere interni o esterni.

A domani!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: