venerdì 6 febbraio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 14

La quattordicesima definizione è: "outsource" indicato nella nuova ISO 9001:2015 proprio come forma verbale.

La nuova norma ci spiega che ricorrere all'outsourcing significa fare un accordo con un'organizzazione esterna affinché questa si occupi di una funzione o di un processo dell'organizzazione che le ha affidato l'incarico.

Gli estensori della norma si sono anche preoccupati di chiarire, con la nota 1, che un'organizzazione esterna è al di fuori dello scopo del sistema di gestione sebbene la funzione o il processo dati in outsourcing facciano parte dello scopo del sistema di gestione.

Di outsourcing o esternalizzazione si parlò per la prima volta nella norma del 2000 che recitava:
"Qualora l'organizzazione scelga di affidare all'esterno processi che abbiano effetti sulla
conformità del prodotto ai requisiti, essa deve assicurare il controllo di tali processi.
Nell'ambito del sistema di gestione per la qualità devono essere definite le modalità per tenere sotto controllo tali processi affidati all'esterno.
"
A tal proposito vi segnaliamo questo articolo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: