giovedì 19 aprile 2012

I consigli dei coach

Sull'ultimo numero della rivista "Management" sono stati pubblicati i consigli rivolti ai manager di 4 famosi allenatori.

Provo a riassumerveli, così li discutiamo insieme:

1) Claude Onesta - Allenatore della nazionale francese di pallamano

Claude Onesta suggerisce ai manager di essere franchi e onesti perché mentendo non si va da nessuna parte.

"Dopo aver perso la partita con l'Ungheria negli europei 2012, sono stato onesto e non ho cercato di indorare la pillola.

Ho spiegato ai miei giocatori che le nostre possibilità di vittoria si erano ridotte al minimo, divenendo quasi nulle. Sarebbe stato inutile illuderli. 
Invece, ho preferito prepararli già al prossimo obiettivo: Londra. 
Prima, però, bisognava completare ciò che stavamo facendo nel modo più dignitoso possibile. Ho spiegato, infatti, che chi si fosse risparmiato nella gara, avrebbe compromesso la sua convocazione per Londra. 
Nessuno si è tirato indietro"

Domani leggeremo il consiglio di Benoît Campargue, allenatore della nazionale francese di judo.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: