lunedì 30 aprile 2012

I nostri valori sono importanti

I valori che ci contraddistinguono provengono dal cuore e, in questo momento, sono immutabili e importantissimi per noi.
Forse li cambieremo col tempo ma oggi il nostro allineamento con essi ci garantisce serenità e ci fa sentire bene.

E' questo il motivo principale che ci porta a capire come non si possa scendere a compromessi sui valori perché saremmo persone infelici.
La conoscenza della nostra gerarchia di valori, importante solo per noi in quel dato ordine, è ciò che ci garantisce, infatti, la felicità personale e professionale.
Se, ad esempio, per noi è importante dedicare tanto tempo alla famiglia, saremo infelici in un posto di lavoro che ci costringa ogni giorno a fare ore e ore di straordinario perché non puntiamo solo ai soldi ma alla solidità familiare.

Molti di noi si ritrovano infelici dopo un po' di anni di lavoro nell'organizzazione sbagliata semplicemente perché, quando l'hanno scelta, non avevano ben chiaro il loro riferimento valoriale e hanno accettato condizioni che, al momento sono sembrate ottime, ma, col tempo, si sono rivelate non soddisfacenti (ad esempio un bell'aumento di stipendio in cambio di tante serate passate a lavorare).

Impariamo, dunque, sempre a chiederci cosa sia davvero importante per noi e cerchiamo il modo per assicurarcelo. In fondo tutta la nostra vita è questione di scelte e non è detto che guadagnare quelche euro in più ci garantisca quella serenità che stiamo cercando.

Mercoledì vedremo insieme una lista di possibili valori di riferimento. I vostri, forse, saranno tra questi o forse no ma sarà comunque uno spunto utile per incominciare a ragionare insieme su ciò che ci interessa davvero.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: