lunedì 16 aprile 2012

Organizzazione a matrice: cosa fare se si hanno 2 capi?

Nelle nostre dissertazioni sui modelli di organizzazione abbiamo parlato molte volte della cosiddetta organizzazione a matrice che si contrappone alla classica organizzazione piramidale.
Nell'organizzazione a matrice abbiamo due "linee di comando":

- una linea verticale classica (comanda, gestisce risorse)
- una linea orizzontale (coordina, controlla)


Se la vostra organizzazione lavora per processi, è facile che si riconosca in un'organizzazione a matrice e, se non è ancora matura e non ha ancora imparato dai propri errori, rifletterà quasi sicuramente il problema principe di questo tipo di struttura: la presenza di due capi ai quali dare retta che, spesso, la pensano in maniera diametralmente opposta.

Cosa fare, dunque?

La prima cosa è chiarire le vostre priorità, chiedendo ai vostri capi di mettersi d'accordo almeno sui punti principali che dovrete sviluppare e seguire e sul carico di lavoro.

Due diversi capi, però, significano anche due diverse personalità e due modi differenti di procedere e di lavorare. Uno, ad esempio, potrebbe favorire e auspicare la vostra piena autonomia mentre il secondo potrebbe essere un maniaco del controllo.
Per uscirne vivi vi serviranno un estremo autocontrollo e una buona base di psicologia per capire come procedere con entrambi.

Una terza cosa da fare è non esprimere mai e poi mai una netta preferenza per uno dei vostri due capi. Il perché lo capite benissimo da soli.
Anche nel caso in cui le due persone si detestassero e facessero di tutto per darvi ordini contrastanti, non prendete mai le parti di uno o dell'altro, tiratevi fuori da questa lotta tra "titani" e lasciate che si scornino tra loro, pretenendendo solamente che vi siano date istruzioni in chiare in merito a come procedere.

A chi è già capitata una situazione simile?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: