mercoledì 4 aprile 2012

La Qualità in ambienti altamente tecnologici (3)

Ultimo gruppo di elementi di cui tenere conto se si vuole fare Qualità in un ambiente ad alta tecnologia:


Coinvolgimento ed empowerment delle persone


In un ambiente come quello di cui ci stiamo occupando, è fondamentale che le persone siano profondamente coinvolte perché devono imparare a giocare un ruolo attivo nel supportare l'organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi che si è posta.

Empowerment significa che lavoratori e management sono consci che molti degli ostacoli che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi possono essere superati dalle persone, semplicemente con gli strumenti giusti, con una buona formazione e con l'autorità necessaria a prendere certe decisioni.

Strumenti statistici

Pensare in maniera statistica è di fondamentale importanza in ambienti ad alta tecnologia.
I processi di miglioramento della Qualità, spesso, richiedono di ridurre la varianza di un processo o del comportamento di un prodotto e le metodologie statistiche sono gli strumenti ideali per riuscire nello scopo.

Gestione dell'inventario

Per riuscire a rispondere in modo ottimale alla mancanza di risorse naturali, i Giapponesi iniziarono per primi a ridurre i magazzini cercando di ottimizzare le risorse e il ciclo produttivo. Oggi, però, c'è ancora chi non riesce a farlo. Strano, vero?


Miglioramento del valore aggiunto

C'è un nesso tra il miglioramento continuo e il miglioramento del valore aggiunto e diventa evidente se si prova a pensare alla definizione stessa di Qualità come "abilità di soddisfare o eccedere nella soddisfazione dei requisiti del cliente e in quella delle sue aspettative".

Il valore aggiunto sta proprio nella capacità di individuare e soddisfare le aspettative mentre si rimuovono tutti i costi non necessari (fornire lo stesso livello di Qualità, o uno addirittura maggiore, ad un prezzo inferiore).

Fare team con i fornitori

Anche sviluppare relazioni di lungo termine con i fornitori è importante per la Qualità degli ambienti ad alta tecnologia.
Selezionare semplicemente i fornitori che costano poco, infatti, alla lunga non paga.

Spedizioni puntuali

Una delle lamentele più comuni nelle organizzazioni è la mancanza di rispetto dei tempi di consegna e, se accettiamo che se accettiamo che la Qualità sia definita dal cliente, dai suoi requisiti e dalle sue aspettative, non ha davvero senso

Consegne puntuali sono la chiave per avere clienti soddisfatti.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: