mercoledì 18 aprile 2012

Imparare dal confronto con gli altri

Tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati in una situazione difficile che sembrava senza via d'uscita.
Un modo per provare a tirare le fila di quanto sta accadendo è confrontare la propria situazione con quella di altri che l'hanno superata più o meno brillantemente. Facendo in questo modo, si trova la forza di reagire e si impara come affrontare la situazione.

Questa è la tecnica che viene utilizzata nei gruppi di supporto quando, ad esempio, si prova ad abbandonare una dipendenza. Confrontarsi con gli altri, ascoltare come hanno superato i momenti bui e difficili e vivere insieme a loro le piccole vittorie, aiuta a ritrovare la fiducia e a sentirsi meno soli nella nostra lotta quotidiana.

Ci fu un allenatore di baseball che, quando si accorse che molti dei suoi giocatori si arrabbiavano e gettavano a terra la mazza con stizza dopo aver sbagliato il colpo ed essere stati eliminati, un giorno li fece sedere a cerchio attorno a lui e raccontò loro una storia.

La storia aveva come protagonista Babe Ruth, uno dei più famosi giocatori di baseball di tutti i tempi.

Il coach raccontò che Ruth sbagliò ben 1300 volte! 1300! Ma non gettò mai via la mazza con rabbia, in nessuna di queste volte. Invece, tornò in panchina e iniziò a riflettere su dove aveva sbagliato e cosa avrebbe dovuto fare per migliorarsi.

Il coach continuò a spiegare che a Babe Ruth servirono ben 2 errori per ogni "home run" (termine che indica quando un battitore butta la palla fuori campo, potendo così compiere un giro completo delle basi con tranquillità e senza troppa fretta)!

Voi adottate questa tecnica di confrontravi con chi è stato più bravo di voi ad uscire da una situazione difficile?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: