lunedì 2 aprile 2012

La Qualità in ambienti altamente tecnologici

La gestione della Qualità in ambienti caratterizati dall'essere altamente tecnologici rappresenta una sfida unica ed impegnativa e chi vi lavora può confermarlo (a proposito, c'è qualcuno di voi che ha un'esperienza diretta di ambienti come questi?)
 
Le esigenze connesse con l'alta tecnologia sono, ad esempio, una conformità spinta, la riduzione estrema della variabilità, processi di controllo accurati, sistemi di analisi infallibili, un controllo accurato dei costi
, ecc.

La storia della Qualità in ambienti come questo non è altro che la storia della Qualità stessa perché sono proprio questi settori che hanno spinto verso un'evoluzione degli strumenti e delle metodologie fino a renderli adatti a gestire un sistema in un ambiente così particolare.

Ecco, dunque, che, partiti dagli anni '20 con Shewhart e con la statistica applicata alla produzione, abbiamo visto negli anni '40 Deming e Juran preoccuparsi di creare attenzione attorno al miglioramento dei processi e Ishikawa e Taguchi portare il Giappone, negli anni '60-'70, ad essere leader mondiale in fatto di Qualità dei prodotti.
Negli anni '60 anche gli Stati Uniti iniziarono a seguire i consigli di Deming, di Juran e di Feigenbaum, fino a puntare - con Crosby - ai "difetti zero" negli anni '70 e a iniziare a parlare di TQM negli anni '80.

Quali sono, secondo voi, gli elementi principali di cui tenere conto se decidiamo di occuparci di Qualità in un ambiente ad alta tecnologia?
Noi abbiamo trovato questi spunti ma voi potrete aggiungerne molti altri:

- miglioramento continuo
- focus sui clienti
- misurazione continua della Qualità
- analisi delle cause delle non conformità
- coinvolgimento e empowerment delle persone
- strumenti statistici
- gestione dell'inventario
- miglioramento del valore aggiunto
- fare team con i fornitori
- spedizioni puntuali
- ...

A partire da domani vedremo insieme il perché dei punti elencati. Nel frattempo, se volete completare l'elenco, ci fa piacere.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: