giovedì 12 aprile 2012

Mantenere, migliorare e far crescere un Sistema Qualità

Ci sono tre aspetti fondamentali da tenere presenti per mantenere, migliorare e far crescere un sistema qualità in qualunque settore:
  1. manutenzione quotidiana - dobbiamo cercare di ridurre al minimo i rischi, mantenere i processi al livello di performance ottimale, confermare lo standard raggiunto, rilevare i problemi e controllare il rispetto delle regole (routine)
  2. miglioramento - dobbiamo individuare e promuovere azioni di miglioramento sia da un punto di vista operativo che gestionale, migliorare le esperienze dei nostri clienti, consumatori o utenti e migliorare costantemente i risultati raggiunti (kaizen)
  3. trasformazione - dobbiamo sviluppare e perseguire una visione strategica di costante attenzione ad ogni cliente, consumatore o utente e cogliere qualsiasi cambiamento nell'ambiente in cui operiamo (breakthrough e kayro)
 (Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: