mercoledì 21 novembre 2012

Capire le persone (2)

Continuiamola lettura del numero di novembre di "Mente & Cevello"per vedere quanto, in realtà, le persone siano davvero capaci di capire al volo gli altri.

(...)

"Chi si giudica migliore di quel che è affronta meglio compiti difficili e forse per questo ottiene maggiori ricompense.

Nel giudicare gli altri, tuttavia, questa autosopravvalutazione, il più delle volte, fa sì che arriviamo a giudicarli peggiori di quel che sono. Sempre, infatti, valutiamo i nostri simili confrontandoli con noi stessi; con un'immagine, quindi, distorta in positivo"

(...)

"L'autosopravvalutazione procede di pari passo con un altro errore psicologico profondamente radicato: il cosiddetto errore di conferma, ossia la tendenza a confermare in continuazione i giudizi dati la prima volta, senza mai metterli in discussione."

(...)

"Proprio l'errore di conferma ci dà la sensazione di capire una persona al primo contatto. Negli incontri successivi, infatti, vediamo sempre confermato il giudizio iniziale. La colpa è dei processi cognitivi automatizzati in cui tutti i nuovi comportamenti osservati vengono equiparati a quel che ci aspettiamo"

(...)

"...vedendo un frammento che non si adatta a quella struttura, il nostro inconscio mette semplicemente da parte la tessera del puzzle. In questo modo continuiamo a mantenere l'immagine dell'altro che ci siamo fatti fin dal principio rimanendo convinti di capire le persone."

(...)

"La nostra attenzione assomiglia quindi a un faro nella notte: vediamo solo quello che si trova all'interno del cono di luce, ed è per questo che siamo tanto tenaci nel conservare i pregiudizi, anche quando disponiamo di informazioni che li smentiscono."

A domani per continuare insieme la lettura dell'articolo. Intanto, ci raccontante cosa ne pensate? Vi considerate bravi a capire le persone? Di solito ci azzeccate? Anche alla luce di quanto avete appena finito di leggere? ;o)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: