lunedì 12 novembre 2012

Ricerca di un nuovo lavoro: di cosa non preoccuparsi (2)

Continuiamo il discorso iniziato venerdì, elencando le ultime due cose che non conviene provare a tenere sotto controllo quando ci si prepara a sostenere un colloquio di lavoro.

Dare un risposta immediata

Non preoccupatevi se avete bisogno di pensare prima di dare una risposta. Nessun esaminatore si aspetta di vedere seduto davanti a sé un robot in grado di rispondere senza pensare e farlo sarebbe, anzi, addirittura controproducente.

Dopo aver ascoltato la domanda, dunque, rispondete con: "ottima domanda. Mi dà un momento per raccogliere le idee e risponderle nel migliore dei modi?" State certi che chi vi siede davanti apprezzerà la vostra professionalità e la vostra serietà.

Non essere qualificati al 100 per cento

Anche quella di non avere tutti i requisiti necessari per partecipare al colloquio è una paura inutile perché, ancora una volta, se l'esaminatore vi ha convocato è perché ritiene di aver comunque visto qualcosa di interessante nel vostro curriculum.

Avrete dei concorrenti più qualificati di voi contro i quali "combattere" per conquistarvi quel posto di lavoro? Certamente sì ma concentrarvi solamente su questo vi farà uscire fuori di testa.
Pensate invece al perché siete lì e a cosa potete offrire al vostro ipotetico futuro datore di lavoro.

Buona foruna!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: