martedì 13 novembre 2012

La presentazione "Ignite" o "Pecha Kucha"

Qualcuno di voi ha già sentito parlare di presentazioni "Ignite" o "Pecha Kucha"? Si tratta di presentazioni brevi strutturate in modo molto rigido.

Ogni relatore ha a sua disposizione 5 minuti di tempo per presentare 20 slide, quindi circa 15 secondi a slide. Le slide avanzano in modo automatico quindi chi presenta deve per forza di cose sottostare alle tempistiche decise in precedenza.

A questo tipo di eventi partecipano relatori che presentano ognuno il proprio lavoro. Queste presentazioni funzionano molto bene perché i relatori e gli argomenti si alternano ogni pochi minuti e per il pubblico è molto più semplice prestare attenzione.

Ovviamente nessuno di noi può permettersi di scomodare una serie di persone per far loro ascoltare una presentazione lunga solamente 5 minuti ma questi suggerimenti sono utilissimi per impostare meglio il nostro lavoro di relatori, imparando a creare delle mini interruzioni mentre presentiamo il nostro lavoro.
Avete idea di come si possa creare un break nella presentazione ogni 6-7 minuti? Proviamo a raccogliere le idee in modo pratico nel nostro Q-club (sezione del forum di QualitiAmo riservata agli utenti abilitati. Verranno abilitati tutti coloro che mostreranno di interagire parlando con gli altri, rispondendo a dubbi, formulando domande, riportando impressioni, ecc.)?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: