martedì 20 novembre 2012

Capire le persone

Capire gli altri è semplice oppure, semplicemente, ci illudiamo di saperlo fare e la realtà è completamente diversa?
Il numero di novembre di "Mente & Cevello" cerca di fare un po' di chiarezza sull'argomento e, dunque, perché non leggere alcuni estratti del lungo articolo pubblicato visto che chi si occupa di Qualità lavora a stretto contatto con le persone e forse crede di aver sviluppato una sorta di sesto senso? ;o)

"Avete mai notato che molti dicono di capire al volo le persone mentre quasi nessuno afferma il contrario?"

(...)

"Ma è davvero così semplice capire se chi abbiamo davanti è presuntuoso, superficiale o generoso? O forse questa convinzione è soltanto il frutto della nostra fantasia?

Esiste tutta una serie di errori di giudizio, ben documentati dalla psicologia, a cui tutti crediamo nel valutare gli altri e che va oltre le nostre capacità. Con la consapevolezza di queste tendenze naturali, forse riusciremo a individuarle meglio nella vita di tutti i giorni e a contrastarle in maniera efficace"

(...)

"Le distorsioni nel giudizio si presentano con particolasre frequenza in un preciso ambito del nostro mondo interiore, quello della metacognizione, la riflessione sulle nostre conoscenze e capacità."

(...)

"...individui ben adattati al loro ambiente e normali convivono con una serie di cosiddette illusioni positive che pongono il proprio modo di vedersi in una luce migliore rispetto a quella dell'obiettività.
La maggior parte di noi, infatti, pensa che le proprie performance e le proprie capacità siano superiori alla media, in qualunque campo: ci riteniamo più intelligenti, più competenti e più attraenti del cittadino medio e altrettanto fanno anche quelli che pensano di capire la volo gli altri."

(...)

"...addiritturea la misura dell'autosopravvalutazione cresce di pari passo alla nostra incompetenza in un dato settore."

Si prepara un bel bagno di umiltà, non è vero? ;o) A domani per proseguire nella lettura della'rticolo. Non mancate!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: