venerdì 23 novembre 2012

Capire le persone (4)

Ultimo appuntamento con "Mente & Cevello" e con l'articolo "Ti capisco al volo!"

(...)

"Giudizi metacognitivi distorti, autosopravvalutazione, errore di conferma, ecc. Possiamo fare qualcosa per eliminarli?
Certo! E' importante, per esempio, essere consapevoli dei fattori che ci hanno spinto al giudizio."

(...)

"Una misura efficace è esaminare in maniera consapevole le possibili fonti di errore, per esempio: la persona X mi sembra incapace. Ma ciò potrebbe dipendere dal fatto che non mi piace il suo aspetto esteriore e - per questo - penso che non abbia nemmeno le capacità necessarie e che la mia sia una deduzione priva di qualsiasi fondamento razionale?

Grazie a queste domande è più facile correggere i giudizi erronei"

Una seconda stretegia di correzione consiste nel contrastare la ritrosia a rivedere la nostra prima impressione. Le persone modificano il proprio atteggiamento inconscio solo quando elaborano informazioni contrarie, quindi con un intenso lavoro di riflessione.
Limitarsi a prendere atto delle informazioni non basta: cercate consapevolmente informazioni che contraddicono la vostra prima valutazione. Solo allora sarete in grado di capire che la persona in questione si comporta in maniera differente"

(...)

"Un terzo metodo è costituito da un'adeguata concentrazione interiore. Ciò vale soprattutto quando bisogna raggiungere obiettivi difficili."

(...)

"...i pregiudizi, ad esempio, diminuiscono quando le persone si ripromettono di non averne.

Chi adotta tutte e tre le strategie forse alla fine ammetterà che le persone che gli sembrano strane non sono così singolari come aveva pensato in un primo momento".

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: