giovedì 22 novembre 2012

Capire le persone (3)

Ancora "Mente & Cevello" e gli errori nel valutare gli altri:

(...)

"Un altro elemento che ci convince di saper capire le persone è il cosiddetto errore di attrbuzione fondamentale. In pratica tendiamo a ignorare le circostanze in cui la persona agisce, cercando il motivo del suo comportamento soltanto nel suo modo di essere.

Per esempio, quando incontriamo una persona aggressiva attribuiamo automaticamente questo comportamento al carattere e trascuriamo i fattori esterni, per esempio il fatto che la persona che abbiamo davanti sia stressata o abbia appena ricevuto una brutta notizia."

(...)

"Nell'errore di attribuzione fondamentale è evidente la tendenza a classificare se stesso in termini positivi e l'errore più frequente diventa quello per eccesso. Quando, per esempio, ci comportiamo in maniera sconveniente, tendiamo ad attribuire questa condotta alle circostanze: non abbiamo potuto farci niente"

(...)


"In generale gli individui che hanno commesso un errore si sentono vittima della situazione e ritengono scorretto che gli altri possano trarre da quel comportamento conclusioni sul loro modo di essere."

(...)

Concluderemo il nostro discorso domani, vedendo come possiamo allontanare da noi certi errori di giudizio.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: