venerdì 2 novembre 2012

Strumenti analitici per Lean thinking (2)

Il primo strumento che esamineremo per incominciare ad utilizzare sul campo i dettami del Lean thinking è l'analisi degli input e degli output.

Questa semplice tecnica ci permette di definire un processo, esaminandolo mentre si interfaccia con l'ambiente in cui opera e con altri processi all'interno di un sistema.  

L'analisi inizia con la definizione di tutti gli input necessari per il buon funzionamento del processo che, grazie a loro, dovrà dare origine a certi risultati specifici e definiti (output).  
diagrammi di flusso (di cui parleremo lunedì) ci permettono di rappresentare rapidamente e chiaramente il processo sotto esame. Lo scopo, però, in questo caso non sarà quello di descrivere la sequenza di attività necessarie per il suo buon funzionamento ma solamente quello di identificare ciò che vogliamo ottenere (output) con ciò che forniamo in origine al processo (input).
 
E' a queste due caselline del diagramma di flusso (ovvero sulle loro interdipendenze) che dovremo, dunque, porre tutta la nostra attenzione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: